Ti sei mai imbattuto in una planimetria catastale mentre cercavi casa? Sei riuscito a farti un’idea precisa degli spazi? Il tuo immobile può costituire uno dei più importanti capitali che possiedi! Scopriamo perché un proprietario dovrebbe essere interessato ad una planimetria casa in 3D.

planimetria-casa-3d

Cos’è una planimetria casa in 3D

Per capire bene l’argomento che stiamo trattando, è bene spiegare, più dettagliatamente, cos’è una planimetria.

La planimetria, in generale, è un disegno molto tecnico raffigurante, in scala, un’unità immobiliare.
Generalmente, la proporzione che viene utilizzata in questo tipo di raffigurazioni è di 1:200.

Questa raffigurazione può includere tutti gli ambienti di un immobile: spazi interni ed esterni, mostrando quindi anche eventuali giardini, garage o cantine.

Ogni disegno deve possedere delle determinate informazioni. Alcune di queste sono: l’indirizzo dove è ubicata la casa, il piano in cui si trova, la categoria catastale a cui appartiene che ne definisce l’uso, le aree confinanti e molto altro.

Tutte le case possiedono una planimetria: che siano di piccole o di grandi dimensioni tutte le abitazioni vengono rappresentate in piano da, quella che possiamo definire, la “classica piantina”.

Adesso, grazie a dei programmi moderni ed evoluti, è possibile realizzare una planimetria casa in 3D che offre notevoli vantaggi.

planimetriacasa-3d

Planimetria casa in 3D: cos’è e cosa rappresenta

Una planimetria casa in 3D è sempre un disegno tecnico rappresentate l’immobile ma, proprio dal nome “3D”, si intuisce che non è una rappresentazione in piano come la planimetria classica ma è una rappresentazione tridimensionale.

Ciò permette di avere una visuale più reale dell’immobile ed una percezione migliore degli spazi.

Inoltre, con la planimetria casa in 3D, è possibile inserire parti d’arredo ai fini di rendere ancora più appetibile la raffigurazione dell’immobile stesso.

Un divano con davanti un tavolino, delle luci, delle piantine, un mobiletto… tutte immagini che rendono la piantina più realistica e, soprattutto, interessante.

Valorizza il tuo immobile con una planimetria casa in 3D

La planimetria di una casa, durante una compravendita, rappresenta proprio il biglietto da visita dell’immobile stesso.

Presentare a dei potenziali acquirenti una planimetria “classica” od una planimetria casa in 3D può essere decisivo sulla scelta di andare a vedere di persona l’immobile oppure sulla scelta di acquistare o meno un immobile che sia, ad esempio, in costruzione.

Scegliere una planimetria casa in 3D, in fase di compravendita, è sicuramente la scelta migliore da fare per valorizzare la propria casa e riuscire a portare a buon fine la vendita o l’affitto dell’immobile stesso.

Facciamo un esempio pratico per mostrare il valore di una planimetria casa in 3D: “Quale di questi due appartamenti vorresti andare a vedere?”

Le immagini rappresentano lo stesso appartamento, ma come si può facilmente notare, la planimetria in 3D consente di valutare meglio gli spazi, valorizzando gli ambienti e le potenzialità della casa.

Soprattutto nella vendita di un immobile di prestigio a Roma, la planimetria in 3D può costituire un vero punto di forza.

Il mio Team Collection dedicato alle Planimetrie in 3D

Maurizio Meronzi – Senior Realtor
Piero Giangrande – Architetto di interni – Progettazione e Direzione Lavori
Tolentino Tocci – Geometra della Servizi NV

Un Team formato da 15 Professionisti, tutti esperti di settore, a tua disposizione.