L’OPEN HOUSE

Vendere le case in Italia come nei film americani.
Parliamo dei vantaggi di un Open House.

Il fenomeno americano delle case aperte

Probabilmente avrai visto The Open House, un film in onda su Netflix che racconta le vicende di Naomi e Logan Wallace, una madre ed un figlio che versando in ristrettezze economiche accettano di essere ospitati in una casa di montagna. L’unico problema è che la casa dove sono ospitati Naomi e Logan è in vendita ed è in piena fase “Open House“. Ogni domenica si succedono le visite dei potenziali acquirenti insieme alle prime offerte di acquisto: tutto il film narra le curiose circostanze che ruotano intorno alla casa e all’Open House.

openhouse-roma

Tutte le produzioni cinematografiche ed i reality show americani che parlano del mercato immobiliare raccontano sostanzialmente il mondo dell’Open House. L’agente immobiliare, con il suo sorriso smagliante e l’abito gessato da 1.000$, spalanca le porte di ville pazzesche e le mostra ai facoltosi potenziali acquirenti. Dopo ogni Open House che si rispetti i telefoni degli agenti immobiliari iniziano a squillare: le prime chiamate aprono le danze della negoziazione, l’agente dovrà gestire al meglio l’incalzare delle proposte e controproposte fino alla chiusura definitiva della trattativa. “YES”.

Pensi sia solo “finzione”, puoi credermi se ti dico che negli USA le case si vendono proprio cosi! Nell’immobiliare americano l’Open House è un must irrinunciabile, è la forma di Marketing più efficace e vincente.

Ogni agente immobiliare che riceve un nuovo incarico di vendita nelle prima 3-4 settimane organizza un Open House: in una prima fase è dedicato esclusivamente agli altri agenti immobiliari, nella seconda fase ai clienti. Un bravo agente immobiliare non può prescindere dalla collaborazione con altri agenti immobiliari, la collaborazione per una vendita non è una minaccia ma un’opportunità!

Dall’America al Bel Paese

Anche in Italia, dove il mercato immobiliare sta vivendo un importante stagione di cambiamento e di maturazione, sta prendendo piede questa innovativa tecnica di marketing immobiliare.

Cos’è l’Open House? Si tratta di una specifica attività introdotta in Italia dalla Remax, che rientra tra le opzioni che metto a disposizione per i miei clienti nel Piano di Marketing personalizzato. 

In pratica si tratta di aprire la casa al pubblico attraverso uno specifico evento di 3-4 ore (generalmente nel corso del fine settimana per ottimizzare l’affluenza) dove chiunque fosse interessato ha libero accesso all’immobile per visitarlo. Questo tipo di evento viene percepito dai potenziali acquirenti come un’occasione irripetibile per vedere l’immobile, che vengono accolti come graditi ospiti e ai quali viene offerto uno stuzzicante aperitivo utile per conversare e per recepire le impressioni sulla casa.

openhouse-roma

I risultati sono sorprendenti soprattutto se abbinati all’Home Staging, ossia all’allestimento della casa in chiave vendita: i clienti apprezzano questo modo di operare e di interpretare il mercato immobiliare in chiave più moderna e dinamica. L’obbiettivo dell’evento non è solo quello di vendere immediatamente l’immobile, ma è anche la sede giusta in cui stabilire con i clienti un rapporto molto più concreto e familiare per poi concretizzare la vendita. Oltre il 70% delle case presentate con un intervento di Home Staging nell’evento Open House vengono vendute nelle successive 24-48 ore!

Quali sono i VANTAGGI per il cliente?

Come dicevo, i benefici sono diversi sia per il proprietario che per il potenziale acquirente: te ne svelo alcuni.

Per il proprietario di casa:

  • potrai concentrare in una sola giornata tutti i potenziali clienti senza dover essere a disposizione tutti i giorni, quindi evitare inutili perdite di tempo;
  • metterai a frutto in un solo giorno tutti gli agenti immobiliari che arriveranno in visita con i propri potenziali clienti esclusivamente per la tua casa;
  • scoprirai come si genera quel senso di urgenza, “tante richieste per una sola offerta”, per cui se c’è una persona davvero interessata alla casa farà subito una proposta. Inoltre, consapevole della “concorrenza” presente, sarà meno propensa a negoziare il prezzo per timore di farsi sfuggire l’immobile;               
  • Otterrai la garanzia di un’efficace comunicazione di vendita a tutti i potenziali acquirenti della zona. Ti ricordo che circa il 70% delle case vengono acquistate da persone che già risiedono nella zona di ubicazione dell’immobile;
  • Riduzione dei tempi di vendita dell’immobile;
  • Maggiore probabilità di ottenere il prezzo di vendita richiesto

Per l’acquirente:

  • la possibilità di visitare l’immobile anche senza appuntamento. Un aspetto positivo, che ti permette una migliore organizzazione del tuo tempo rispetto al classico appuntamento che deve tenere conto anche della disponibilità del proprietario di casa e dell’agente immobiliare;
  • la libertà di tornare a rivedere ancora la casa nel corso della stessa giornata, magari con la persona che dividerà con te quegli spazi. Puoi contattare anche il tuo architetto o la persona di fiducia, chiedere loro di raggiungerti per poterti dare un consiglio su qualche aspetto specifico;
  • l’occasione per renderti conto con i tuoi occhi se e quante altre persone interessate ci sono e quindi capire se quello è davvero un buon affare da non farti scappare!

L’Open House abbinato all’Home Staging può essere un’opportunità da cogliere per raggiungere il miglior obiettivo di vendita nel minor tempo possibile. Sono molti i proprietari che stanno adottando questa tecnica commerciale che si sta rivelando sempre più apprezzata e vincente.

Il mio Team Collection dedicato all’Open House

Maurizio Meronzi – Senior Realtor
Alfredo Casarelli – Broker Remax Collection Crystal

Team formato da 15 Profesionisti esperti di settore a tua disposizione


Richiedi il supporto di un nostro Consulente

1. Compila il modulo

Una volta attivato il servizio, potrai scaricare il modulo da compilare con le informazioni utili a inviarlo per l’analisi attraverso la tua area personale.

2. Chiedi un appuntamento

A casa tua o presso il nostro Ufficio. Il Consulente ti indicherà tutti i passaggi per organizzare un Open House di successo.

3. I risultati dell’analisi

Il risultato dell’analisi produrrà un documento riservato che riceverai via mail o che potrai discutere a voce direttamente con il tuo Consulente comodamente seduto sul tuo divano.