Siamo a Trois-Moutiers, in Francia. Per quasi 90 anni, la storia del castello di Mothe-Chandeniers è stata abbandonata da tutti.

Dopo l’incendio che, nel 1932, semi distrusse l’intero castello, incenerendo ogni traccia di storia vissuta tra le sue prestigiose mura, la costruzione venne lasciata a se stessa. Ne enti, ne privati o istituzioni si presero cura di questa importante ed imponente costruzione.

Fortunatamente, le sue mura resistettero al passare del tempo, adattandosi persino alla natura che continuò a crescergli attorno e, ad oggi, per il castello di Mothe-Chandeniers la storia è cambiata.

Gli attuali proprietari hanno investito ben 500mila euro per la ristrutturazione del maniero. Inoltre, un proficuo crowdfunding ha destinato al progetto ben 2 milioni di euro. Si sono contati ben 115 Paesi contributori: oltre 125mila donatori, sparsi in tutto il mondo.

Tra le dimore di lusso in Francia, questo castello è riuscito dunque a riemergere ed acquisire nuovo splendore. Una storia talmente affascinante che noi di Meronzire, esperti nell’acquisto e vendita di immobili di prestigio a Roma, non possiamo non fornirne alcuni dettagli. Scopriamo dunque, com’è stata rivalutato e riscoperto il castello di Mothe-Chandeniers.

dimore-di-lusso-in-francia

L’esperienza vissuta dal castello di Mothe-Chandeniers

Quello delle dimore di lusso in Francia è un mercato vario e fruttuoso nell’ambito dell’economia del Paese. Se ne contano molte e tutte fanno riferimento ad un target che ama il lusso ma, soprattutto, il bello. Due aspetti collegati ma che non sempre camminano insieme.

Non è però certo il caso del castello di Mothe-Chandeniers. Grazie ad un meraviglioso ed imponente progetto di riqualificazione, vedrà nuova vita trasformandosi in una struttura ricettiva di lusso.

Il castello è stato inizialmente utilizzato come location prestigiosa di:

  • eventi culturali di vario genere
  • tour guidati
  • romantica location di cene private da vivere a lume di candela

Tutto questo per arrivare al progetto finale che vedrà il vecchio maniero ospitare ben venti suite in grado di dare un epilogo migliore a uno dei castelli neogotici più belli di tutta la Francia.

dimore-di-lusso-infrancia

Il presente e il futuro delle dimore di lusso in Francia

Un progetto sicuramente molto ambizioso quello che i proprietari hanno pensato per la riqualifica del magnifico castello di Mothe-Chandeniers.

Oggi, gli attuali proprietari auspicano un flusso turistico in grado di portare un movimento di almeno 70mila visitatori grazie ai tour guidati tra le stanze del castello.

Quest’attività gli consentirà di mettere in cassa nuovi fondi da destinare al recupero totale della struttura e dello spettacolare parco che la circonda.

In questo modo, i proprietari intendono portare a termine questo progetto di riqualificazione del vecchio castello di Mothe-Chandeniers: un progetto che trasforma il castello in un imponente hotel 5 stelle immerso in uno degli scenari più belli e suggestivi di tutta la Francia.

A come è stato garantito, più e più volte, il progetto non intaccherà in alcun modo la particolare architettura neogotica del maniero che, anzi, continuerà a splendere per molti altri anni ancora.

Non resta che partire e fare un viaggio alla scoperta di questa incredibile struttura, capace di rapire ed affascinare ogni visitatore che riceve.