L’arredamento del proprio soggiorno è, probabilmente, quello di maggiore importanza nelle case. Esso definisce, infatti, quello che è l’ambiente living, ossia, lo spazio riservato per accogliere gli ospiti ed anche adatto per concedersi momenti di relax.

Nelle case di prestigio questa stanza va arredata con eleganza e gusto, scegliendo mobili e complementi di arredo ricercati ma di tendenza, avendo cura di aggiungere quel tocco personale capace di renderla ancora più suggestiva.

Noi di MeronziRe, esperti nella vendita e acquisto di immobili di prestigio a Roma, teniamo molto a questo aspetto. Un buon arredamento del soggiorno, infatti, può essere determinate nella scelta di una casa rispetto ad un’altra in fase di compravendita.

Ecco, pertanto, quali sono le odierne tendenze di arredamento in soggiorno, previste per le case di lusso.

tendenze-di-arredamento-in-soggiorno

Colori e stili di tendenza

Arredare un soggiorno nelle case di prestigio non vuol dire riempire lo spazio con arredi e suppellettili vari e costosi. Ciò tende solo a creare un ambiente caotico e privo di effetto.

Pochi elementi ma di ottimo gusto e stile rendono perfettamente il concetto di eleganza e, proprio per questo, lo stile minimal è lo stile più utilizzato nelle case di prestigio.
Questo stile predilige linee essenziali, pulite ma di sicuro impatto e materiali preziosi, che vengono utilizzati con raffinatezza in un contesto essenziale.

Le tendenze di arredamento in soggiorno vedono tornare di moda complementi di arredo tipici degli anni ’40, quando erano in auge i colori oro abbinati anche con ottone, oppure, il color oro-rosa.

Elementi d’arredo tornati alla moda

Per impreziosire l’ambiente sono tornati di tendenza gli esclusivi tavolini da caffè con bordatura rosata, da abbinare davanti a divani in velluto rosa, ed anche i tavolini in vetro.

Per completare l’arredo con stile, via libera alle lampade da tavolo dorate e ai lampadari a sospensione cromati in ottone, tutti elementi di sicuro effetto.

Con le splendide tonalità del rosé e dell’oro, calde ed eleganti, l’ambiente viene reso molto chic e luminoso ed il soggiorno diventa una stanza degna di una casa di prestigio.

tendenze-arredamento-soggiorno

Materiali naturali e rivestimenti preziosi

Altro arredo di tendenza per un soggiorno di prestigio è quello in stile classico, che predilige materiali naturali come il legno, da utilizzare sia per i rivestimenti, sia per i complementi di arredo.

Decisamente di tendenza è il parquet in legno di rovere scuro: accogliente e caldo, rappresenta un vero evergreen elegante e raffinato.

Su di un pavimento del genere si può sempre optare per un soggiorno in stile minimalista, inserendo arredi total white in contrasto, oppure, si può scegliere uno stile vintage, sempre di forte tendenza anche per arredare un ambiente di lusso.

Spazio al comfort

Ecco che diventano protagonisti della scena divani maestosi, molto grandi e rivestiti in velluto. I colori previsti per questo imponente elemento d’arredo sono colori forti come verde, bordeaux, oro, corredati di cornice in legno.

Le poltrone da inserire nell’ambiente diventano anch’esse ampie e confortevoli dai colori “in contrasto” con l’ambiente che lo circonda.

tendenze-di-arredamento-insoggiorno

Sfumature originali per un ambiente d’effetto

In un arredamento perfetto in cui vengono utilizzati i materiali naturali, oltre al legno, è possibile scegliere il rame e la pietra. Questi materiali aggiungono valore e preziosità nel proprio soggiorno, creando giochi di colori e cromie uniche e molto interessanti.

Le tonalità neutre come sempre sono le privilegiate, in quanto perfette per creare effetti visivi rilassanti e di sicura eleganza.

Tuttavia, sono di tendenza anche altre tonalità come il blu ed il verde: proposti in diverse sfumature, mettono in risalto legni, marmi e qualsiasi altro materiale.

Fra i colori più gettonati delle tonalità blu troviamo:

  • blu zaffiro
  • celeste cielo

Nella tonalità dei verdi vanno invece di moda:

  • verde inglese
  • salvia
  • verde foresta

Creando gli accostamenti giusti l’effetto finale è senza dubbio superlativo!