Strepitosa Villa Olgiata altissima rappresentanza

Strepitosa Villa Olgiata altissima rappresentanza
Largo dell'Olgiata, 15, 00123 Roma RM, Italia
In Vendita 2.450.000€ - Villa
1800 mq 8 Camere da letto 12 Bagni 3 Posti Auto 1972 Anno di costruzione

Nel prestigioso comprensorio dell’Olgiata, nella parte più tranquilla e riservata, immersa in un parco di 1ha, confinante col Campo da Golf, con guardiania h24, imponente e prestigiosa Villa unifamiliare di totali 1800 mq. circa disposta su tre livelli con ascensore oltre a giardino privato di circa 10.000 mq. con piscina e campo da tennis. Da ristrutturare. Esiste una cubatura residua per ulteriori 220 mq. edificabili.

Location

La zona residenziale denominata Olgiata è un comprensorio di 612 ettari percorso da oltre 30 chilometri di strade con circa 8000 residenti. Fa parte del Comune di Roma. Il comprensorio ha acquisito l’attuale nome a partire dal 1566 anno in cui Alessandro Olgiati lo comperò da Paolo Giordano Orsini duca di Bracciano. Il territorio su cui insiste l’Olgiata è strettamente legato alla via Cassia. Nel medioevo la Strada costituiva la principale arteria di collegamento tra Roma e la Francia tanto da prendere il nome di via franchigena o Francisca. Un pellegrino per giungere a Roma dal centro della Francia impiegava circa un mese. Conventi , monasteri ed osterie erano i punti di ristoro. Sono ancora pressoché integre L’osteria del Fosso e quella de la Storta, ultima tappa prima di Roma mentre L’osteria di Baccano era la penultima. Dista circa 40 minuti dall’areoporto di Fiumicino e circa 30 dalle spiagge di Fregene.

Golf, Maneggio e Scuole

Trovarsi su un campo da golf come quello dell’Olgiata è unico, si tratta infatti di uno dei migliori percorsi di tutta Roma.
Il Centro Ippico dell’Olgiata è uno dei più prestigiosi ed estesi nell’area romana, ideale per bambini e clienti che amano i cavalli poiché possono tenerli sia a casa che presso le stalle in fondo alla strada.
Le due principali scuole internazionali (St. Georges & American Overseas) si trovano sulla via cassia, la strada principale che porta all’Olgiata; si trovano rispettivamente 10 e 20 minuti.

Descrizione Fabbricati

Questa stupenda proprietà si compone della Villa Principale, disposta su 3 livelli, di circa 1.050 mq, di una Dependance ( catastalmente distinta dalla Villa principale ) di ulteriori  720 mq. circa, di una rimessa auto di circa 55 mq e di un parco privato di circa 10.000 mq. con una grande piscina ( al momento interrata ma assolutamente ripristinabile ) e un campo da tennis ( anch’esso da ripristinare ).

La Villa principale si sviluppa su tre piani ( due fuori terra ed uno seminterrato ).                                                                      Al Piano Terreno ( di circa 500 mq. ) si sviluppa tutta la zona di rappresentanza, di grande impatto visivo ed emotivo, composta da cinque ampi saloni con camino in sequenza a formare una “L”; sempre al piano terra si trova una grande zona cucina, oltre ad una parte dedicata al personale di servizio, dove troviamo ulteriori cinque camere e due bagni. Al centro della casa un meraviglioso giardino d’inverno con camino dove potersi godere momenti di assoluto relax.

Al Piano superiore si sviluppa la zona notte che si compone di un’ampia camera padronale con sala da bagno e terrazzo panoramico sul giardino e sul campo da golf, ulteriori due camere da letto ( una con terrazzino che guarda il giardino ) e un bagno.

Al Piano seminterrato, di circa 320 mq., troviamo una serie di locali dagli usi più disparati ( zona lavanderia, sala hobby, sala cinema, ecc. ). Completa la proprietà un garage di 55 mq. con apertura elettrica.

La villa, risalente ai primi anni ’70, è da ristrutturare. Gode di una pace e di una tranquillità assoluta.

La Dependance ( catastalmente separata dalla Villa principale ) di 255 mq. disposta completamente al piano terreno, si compone di ampio soggiorno con camino, cucina abitabile, 4 camere da letto con bagno interno, oltre ad un consistente spicchio di giardino.

Al piano seminterrato, di ulteriori 410 mq., troviamo una serie di locali dagli usi più disparati.

Anche la Dependance, sebbene completamente funzionale, è da ristrutturare.                                                                  Da notare che questa parte della Villa potrebbe essere affittata con facilità, riuscendo a generare un reddito che riuscirebbe ad azzerare le spese di gestione dell’intera proprietà.

 
Spazi Esterni

La proprietà, inserita in un parco di oltre 600 ettari, è circondata da un giardino privato di circa 10.000 mq. dove insiste grande piscina ( attualmente interrata ) e un campo da tennis ( da ripristinare ). La proprietà inoltre confina col Campo da Golf. Natura, piante di alto fusto, varie essenze, impreziosiscono il giardino. Ampie verande e porticati si affacciano sul giardino

Stato e Finiture

La Villa e la Dependance, pur essendo in buone condizioni, necessitano di un restyling completo in quanto l’ultima ristrutturazione risale ad oltre 30 anni fa. Le facciate esterne dei fabbricati, completamente rivestite in antichi mattoni, sono in ottimo e perfetto stato, mentre le pavimentazioni interne ( parquet ), gli impianti, i bagni e le cucine devono essere ristrutturati.

Potenzialità d’uso

La Villa si presta per una famiglia numerosa od incline a ricevere ospiti: gli ampi saloni ed i comodi spazi esterni permettono di organizzare feste, ricevimenti, eventi.                                                                                                           La Dependance, viste le dimensioni, permette anche di essere utilizzata come seconda abitazione principale oppure può essere messa a reddito.

Possibilità di acquistare anche solo la Villa Principale.

Planimetrie

Piano terra e primo

Mappale

Mappa della Zona

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *