RARO VILLINO LIBERTY INDIPENDENTE ad.te Via Veneto

RARO VILLINO LIBERTY INDIPENDENTE ad.te Via Veneto
Via Sicilia, 00187 Roma RM, Italia
In Vendita 11.400.000€ - Villino Liberty
1325 8 Camere da letto 6 Bagni 4 Posti Auto 1912 Anno di costruzione

Nelle immediate vicinanze di Via Veneto, nel Rione Sallustiano, si vende elegante e raro villino in stile liberty disposto su 4 livelli attualmente a destinazione uffici, con una superficie lorda globale di 1325 mq.

Location & Lifestyle

Sallustiano è il 17° Rione di Roma e si estende dalle Mura Aureliane fino a Piazza Fiume. Il rione in età augustea apparteneva alla VI Regione, Alta Sèmita. Qui si trovavano gli Horti Sallustiani, che hanno dato il nome al rione, e il Tempio di Venere Erycina. Il famoso Trono Ludovisi venne rinvenuto nel rione durante i lavori di urbanizzazione della zona, e molto probabilmente faceva parte del suddetto tempio. Il Rione è sorto verso la fine dell’Ottocento su un territorio compreso tra la Via Pia, quella che poi diventerà Via XX Settembre, e la nascente Via Boncompagni, che fino ad allora era ridotto a vigne e giardini e faceva parte del rione Trevi. Esso differisce dagli altri rioni “piemontesi” per il suo schema viario molto meno rigido e severo, con più varianti e soluzioni riguardanti la forma degli isolati e la conformazione delle strade, anche a causa dell’esigua area che il rione copre. Il suo centro è la tranquilla Piazza Sallustio, unica vera Piazza del rione, dove ancora oggi si notano i resti degli Horti Sallustiani. A ridosso di Villa Borghese, in pochi minuti è possibile raggiungere a piedi le principali attrazioni del centro di Roma. L’area risulta inoltre facilmente accessibile con i mezzi di trasporto pubblico.

Descrizione

Il villino è distribuito su tre piani fuori terra, oltre ad un piano seminterrato ed un lastrico solare con suggestivi terrazzi. Molto luminoso e caratterizzato da ambienti ampi e di grande prestigio. Al momento risulta così suddiviso: il piano rialzato, con una superficie di 206 mq. è composto da diversi ed ampi spazi di rappresentanza; il piano primo di 226 mq. con 5 stanze e cucina, è destinato ad un uso più operativo; il piano secondo, con una superficie di 113 mq, è composto da ampio disimpegno, tre stanze, cucina e 2 bagni; Il piano seminterrato, di ca 200 mq., è dotato di un accesso pedonale principale e di un accesso secondario. Presenti anche una piccola dependance con due stanze attualmente ad uso ufficio e un cortile privato con possibilità di alcuni posti auto, accessibile da un doppio ingresso carrabile.

Stato e finiture

Il signorile villino mantiene l’impianto architettonico post-risorgimentale, ispirato alla rivisitazione di un’architettura classica; su tale impianto si innesta la decorazione che caratterizza il piano rialzato, ispirata allo stile Liberty rintracciabile nel disegno delle cornici delle finestre. Di pregevole fattura gli elementi ornamentali presenti nei vari ambienti che impreziosiscono l’immobile rendendolo raro e decisamente appetibile. Il villino è inoltre dotato di ascensore che collega i vari piani. Parzialmente da ristrutturare.

Potenzialità d’uso

Posizionato in un contesto misto residenziale, alberghiero e direzionale di alto livello, è ideale come esclusiva residenza privata, ma perfetto anche per sedi aziendali, uffici di rappresentanza, ambasciate, centri medici e come destinazione ricettiva.

Ulteriori Informazioni

  • Piano: Su più livelli

Planimetrie

Planimetria piano terra

Planimetria Piano Primo

Planimetria Piano Secondo

Planimetria Piano S1

Mappa della Zona

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *