Prestigioso attico su due livelli zona Prati-Delle Vittorie

Prestigioso attico su due livelli zona Prati-Delle Vittorie
Via Marcello Prestinari, 00195 Roma RM, Italia
Venduto 1.650.000€ - Attico
200 mq 3 Camere da letto 3 Bagni 2 Posti Auto 1920 Anno di costruzione

In prestigioso palazzo in stile umbertino risalente ai primi anni del ‘900, nel cuore del signorile quartiere Prati “delle Vittorie”, si vende un elegante attico su due livelli da ristrutturare di 200 mq con meravigliosa terrazza panoramica.

Location & Lifestyle

Il quartiere Prati “delle Vittorie” è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, e sarà ufficialmente istituito nel 1921 con il nome di Milvio. Nel 1935verrà rinominato con il nome attuale in riferimento alla vittoria nella prima guerra mondiale. L’area prima di essere edificata era usata dall’esercito che vi svolgeva esercitazioni militari e dunque chiamata Piazza d’Armi. Il quartiere fu urbanizzato all’interno del piano regolatore generale elaborato nel 1909 da Edmondo Sanjust di Teulada sotto l’amministrazione di Ernesto Nathan. Essendo il terreno di proprietà dello Stato, non si è svolta quella speculazione edilizia che ha colpito molti altri quartieri alla loro nascita. Infatti s’introdusse il principio secondo il quale i fabbricati alti fino a 24 metri si dovessero alternare a villini di due o tre piani.

Le prime case furono quelle costruite dall’Istituto Case Popolari fra via Sabotino e via Monte Nero: quattordici piccoli fabbricati demoliti negli anni sessanta. Molto particolare ed originale l’assetto architettonico dei molteplici villini del Lungotevere, accomunati da rivisitazioni degli stili rinascimentale e barocco, secondo il gusto e la tendenza eclettica dell’epoca (1909/1914).

Nel 1938 fu ridenominato “delle Vittorie” con riferimento alla conquista etiopica.

Descrizione

L’appartamento, di complessivi 200 mq, è così composto: al primo livello da un ampio ingresso, salone doppio con piccolo balcone e vista panoramica impreziosito dalla presenza di un camino funzionante, sala da pranzo, cucina abitabile, due camere da letto matrimoniali con bagno; attraverso una scala in marmo si accede al piano superiore, in cui troviamo una ulteriore camera da letto, un bagno ed un ampio ripostiglio, oltre all’ampio terrazzo, un plus estremamente raro nel quartiere. A completamento della proprietà ci sono un box auto e posto auto condominiale assegnato. Il palazzo è dotato di servizio di portineria mezza giornata.

Stato e finiture

La casa, pur essendo in buone condizioni, necessita probabilmente di una parziale ristrutturazione per renderla più moderna e funzionale. Riscaldamento autonomo. Molto luminoso.

Potenzialità d’uso

Proprietà di grande charme e con fascino da vendere, ottima opportunità di investimento sia per famiglie che per professionisti esigenti.

Ulteriori Informazioni

  • Piano: Su più livelli

Planimetrie

Planimetria

Mappa della Zona

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *