Prati – Prestigioso Attico e Superattico ampia metratura in stabile d’epoca

Prati – Prestigioso Attico e Superattico ampia metratura in stabile d’epoca
Viale Giulio Cesare, 00192 Roma RM, Italia
In Vendita 1.650.000€ - Appartamento
240 4 Camere da letto 3 Bagni 1930 Anno di costruzione

Nel cuore del quartiere Prati, nelle immediate vicinanze di Piazza del Popolo e del Vaticano, si vende un prestigioso attico e superattico di 240 mq di alta rappresentanza in stabile d’epoca.

Location & Lifestyle

Prati è il ventiduesimo e più recente rione di Roma incluso nel I° Municipio. Fino almeno al 1883 vi si estendeva una vastissima distesa di campi coltivati, prati naturali, pascoli e anche di paludi. Durante l’età Giolittiana si ebbero gli interventi amministrativi e urbanistici volti ad affrontare i problemi che nascevano dall’eccezionale sviluppo di Roma. Il Sindaco Nathan favorì una crescita delle città per quartieri, unità urbane autosufficienti, separate fra loro da zone verdi. Il 20 agosto 1921 fu costituito ufficialmente il rione Prati. Tutti i primi isolati furono costruiti sul Lungotevere dei Mellini e a Via Vittoria Colonna, ma subito dietro iniziava la campagna: su piazza Cavour si affacciavano solo cinque caseggiati lasciando il posto libero per altrettanti, nessuna casa era ancora costruita lungo via Cola di Rienzo, la principale strada della zona. Via Ottaviano, Via Barletta, Via Leone IV, Via Candia, Via Ostia e Via Famagosta, furono completamente costruite in un secondo tempo; Piazza del Risorgimento, Via Vespasiano e Via Otranto vennero completate ancora più tardi. La costruzione del rione Prati si concluse per lo più nella prima metà del XX secolo, sebbene alcuni edifici più moderni siano stati costruiti successivamente, a scapito di villette preesistenti. Molti dei palazzi, inoltre, subirono nel corso del tempo ampliamenti e sopraelevazioni. Il rione Prati è oggi un quartiere signorile, caratterizzato dalle strade ampie e regolari, nell’ottica di un impianto urbanistico geometricamente regolare, da palazzi eleganti in  stile umbertino e da villini in stile liberty. Il quartiere è ricco di negozi di ogni genere e gli spostamenti sono garantiti tanto dalla Metro A quanto da diverse linee di Autobus.

Descrizione

La proprietà si estende per 240 mq e si compone di: al I° livello da salone doppio, sala da pranzo, cucina abitabile, grande studio( o secondo salone o altra camera da letto ), due camere da letto matrimoniali ( una con grazioso balconcino con affaccio sui giardini circostanti ), due comodi bagni al piano, cameretta- guardaroba con armadiatura, lavatrice e stenditoio; al II° livello, raggiungibile dalla seconda porta d’entrata o dalla scala interna, da tre camere con affaccio su Viale Giulio Cesare e Lungotevere e un bagno.

Stato e finiture

L’appartamento è molto luminoso e in ottime condizioni, abitabile fin da subito. L’ampia metratura consente una perfetta distribuzione degli spazi.

Potenzialità d’uso

L’appartamento è adatto ad una clientela ricercata che sa apprezzare il fascino della location e che intende investire in un immobile di pregio chiavi in mano. Può essere modulato anche come abitazione-studio, o avere una connotazione abitativa-ricettiva.

Planimetrie

Piano Attico

Piano Superattico

Mappa della Zona

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *