Pazzesca Villa nel Parco dell’Appia Antica

Pazzesca Villa nel Parco dell’Appia Antica
Via Appia Antica, 00179 Roma RM, Italia
In Vendita 9.800.000€ - Villa
680 mq 8 Camere da letto 9 Bagni 2 Posti Auto 1800 Anno di costruzione

Pazzesca Villa incastonata nel cuore del Parco dell’Appia Antica, all’interno di uno splendido parco con piante secolari dotato di piscina, autorimessa e appartamenti di servizio, che si sviluppa su circa 680 mq disposti su due livelli.  

Location & Lifestyle

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è un’area protetta di 3.400 ha istituita nel 1988 dalla Regione Lazio all’interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino.

Il territorio del Parco è un “cuneo verde” tra il centro di Roma e i Colli Albani, che rappresenta il residuo più importante dell’Agro Romano dal punto di vista storico, archeologico e paesaggistico. Comprende infatti la via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di 16 chilometri ( compresa la Villa dei Quintili ), la valle della Caffarella ( 200 ha ), le aree archeologiche degli Acquedotti ( 240 ha ), di Tor Fiscale e delle tombe della Via Latina, la Tenuta di Tor Marancia ( 220 ha ) e quella della Farnesiana ( 180 ha ).

Descrizione

La casa principale costruita nel 1800 è stata più volte ristrutturata ed ampiamente rinnovata dalla proprietà.

La Villa, con il suo colore della terracotta in contrasto con il verde circostante è di 680 mq su due piani.

In origine la proprietà apparteneva ad uno dei più celebri produttori cinematografici e alla sua signora, nota attrice italiana. Con ospiti come Kirk e Micheal Douglas, Charlton Heston che hanno soggiornato in questa splendida tenuta.

L’attrazione principale della proprietà, per il proprietario, non era la connessione con Hollywood ma il suo legame con oltre duemila anni di storia romana.

Il secondo edificio – La stradina di prato che collega i vari livelli del parco sembra un’antica strada romana formata da una doppia fila di basoli originali dell’epoca e porta davanti al secondo edificio. Questo ampio loft, di oltre 500 mq, ha una cucina con grande piano di cottura professionale, due camini e un enorme salone adatto ai ricevimenti che si allarga all’esterno in tre pergole.

Stato e finiture

Situata all’interno del Parco della Via Appia Antica, o Antica Via Appia, la principale strada romana iniziata nel 312 a.c, si trova sulla cava di basalto che forniva materiale di pavimentazione per la strada ed era originariamente una catacomba.

Al piano terra, gli archi collegano tre camere con soffitti a travi in legno e caminetti decorati per arrivare su un triplo soggiorno che si apre sulla Terrazza con giardino e zona pranzo all’aperto.

I pavimenti di questa parte della casa sono in legno proveniente da una nave demolita.

Le altre stanze e le terrazze hanno mosaici originali tra cui la Stella della Villa: l’ex catacomba di tufo, la roccia vulcanica utilizzata dai primi cristiani per le loro camere funerarie trasformate in una sala da pranzo formale con un lampadario di cristallo e al centro un pavimento a mosaico che ritrae Alessandro Magno.

L’ultimo piano ha cinque camere da letto tra cui la camera matrimoniale con il suo spogliatoio e porte francesi che si aprono sulle terrazze, cinque bagni, una biblioteca con camino, una piccola cucina ed un giardino d’inverno in stile vittoriano in vetro, due rampe di scale ed un ascensore collegano i piani e la terrazza superiore.

Potenzialità d’uso

Per persone esigenti che sanno andare oltre le apparenze.

Ulteriori Informazioni

  • Piano: Su più livelli
Mappa della Zona

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *