Balduina alta, appartamento signorile ampia metratura con terrazza e balconi

Balduina alta, appartamento signorile ampia metratura con terrazza e balconi
Via Prisciano, 00136 Roma RM, Italia
In Vendita 850.000€ - Appartamento, Residenziali
245 mq 4 Camere da letto 3 Bagni 1 Posti Auto 1956 Anno di costruzione

Sulla sommità di Monte Mario, nelle immediate vicinanze di Via della Camilluccia, in elegante palazzina in cortina risalente alla metà degli anni 50 di soli 5 appartamenti (uno per piano ), con ascensore e servizio di portierato, si vende lussuoso appartamento posto al 1° piano di 240 mq. coperti con spazi esterni vivibili e gradevoli affacci liberi nel verde.

Location & Lifestyle

La Balduina è un’area urbana del Municipio Roma XIV. Il nome Balduina deriva da Baldovino del Monte (1485-1556 ), fratello di Papa Giulio III, che nell’area di Monte Mario possedeva vasti terreni. La zona si sviluppò con un primo intervento a villini in base a una convenzione urbanistica con la società dell’ingegnere Carlo Pomilio, proprietaria dei terreni, approvata con delibera del consiglio comunale di Roma il 26 gennaio 1920. Tra la fine degli anni ’40 a tutti gli anni ’50 e ’60 si costituirono cooperative edilizie per la realizzazione di ulteriori palazzine condominiali nella zona.  L’immobile in questione non nacque tuttavia come cooperativa proprio per le finiture interne ed esterne realizzate con materiali di assoluto pregio. Il quartiere è ad oggi considerato residenziale signorile, ricco di negozi di prima necessità e ben servito da mezzi pubblici per i collegamenti con il resto della città. Le fermate della linea 913 sono immediatamente sottostanti la palazzina.

Descrizione

L’appartamento è sito al primo piano con ascensore ed è unico al piano. Si tratta di un primo piano molto alto data l’ubicazione su terrapieno. La palazzina è un condominio autonomo in un complesso comune di tre, collegate da aree verdi riservate, doppio accesso da strada, passo carrabile e zona garages. I 240 mq. coperti si compongono di ingresso, zona living con accesso agli spazi esterni della casa ( una terrazza abitabile e 5 balconi ), studio (che può essere un tinello autonomo con accesso dalla zona servizi o in alternativa un’ulteriore camera da letto con accesso dalla zona notte ), cucina abitabile, 2 camere da letto matrimoniali, 2 camerette, 3 bagni oltre a numerosi armadi a muro.

La zona giorno, di dimensioni generose e con gradevoli affacci liberi sul parco vincolato di Villa Stuart, ha accesso diretto alla grande terrazza, uno spazio intimo e riservato da sfruttare durante la bella stagione e non solo. Completa la proprietà un comodo box auto soppalcato. Una moto o uno scooter possono essere parcheggiate nelle aree condominiali comuni, anche al coperto.

Stato e finiture

L’appartamento si presenta in buone condizioni e risulta abitabile fin da subito. La zona giorno e lo studio hanno una pavimentazione in marmo bianco, i corridoi in marmo veneziano. La zona notte, invece, presenta pavimenti in parquet. I doppi infissi garantiscono un completo isolamento termico e acustico oltre ad essere antisfondamento. La porta padronale e la porta di servizio sono entrambe blindate. L’intero appartamento è protetto da impianto d’allarme sia perimetrico sia volumetrico. L’appartamento è climatizzato in ogni stanza ad eccezione dei servizi. La tripla esposizione assicura un’ottima luminosità durante tutti i periodi dell’anno. L’intera zona giorno e la prima camera matrimoniale affacciano direttamente sul verde senza alcun altro immobile antistante.

Gli impianti elettrico ed idraulico sono stati rifatti 10 anni fa. Il riscaldamento è autonomo e fornisce anche l’acqua calda. L’appartamento è dotato di impianto tv satellitare a doppia via per decoder con registrazione.

Ampie finestrature, porte d’ingresso doppie con porte separate di servizio, marmorina che le incornicia così come accompagna l’ampia scala elicoidale condominiale, sono particolari che impreziosiscono i vani scale della palazzina.

Molteplici le possibilità di interventi di ristrutturazione per rendere l’appartamento funzionale alle esigenze dei nuovi proprietari (potendo usufruire di corposi vantaggi fiscali sui costi sostenuti).

Il doppio ingresso, inoltre, permette un facile frazionamento in due unità immobiliari distinte.

Potenzialità d’uso

Data la location e l’alta rappresentanza, questa proprietà si presta perfettamente per essere utilizzata come residenza principale di una famiglia numerosa. Allo stesso modo può essere frazionata in due unità immobiliari indipendenti dagli usi più disparati.

Ulteriori Informazioni

  • Piano:

Planimetrie

Planimetria catastale

Planimetria 2D

Mappa della Zona

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *