Offro a tutti i miei clienti il servizio di Due Diligence Catastale gratuita. Ma in cosa consiste questo servizio? Innanzitutto va specificato cos’è il Due Diligence Immobiliare in quanto riveste un ruolo davvero molto importante in ambito immobiliare. Scopriamo, quindi nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere su questo servizio.

duediligence-immobiliare

Cos’è il Due Diligence Immobiliare

Uno dei compiti principali del mio lavoro è l’attività di indagine e di verifica prima di una compravendita oppure nel caso di gestione di grossi patrimoni immobiliari.

Con l’espressione “Due Diligence” si intende l’impegno, da parte mia, ad analizzare attentamente e in maniera preventiva tutte le caratteristiche di un immobile, compresi gli aspetti:

  • catastali
  • legali
  • tecnici
  • progettuali

Questo servizio, quindi, serve a tutelare il proprietario in qualunque fase della compravendita eliminando ogni possibile imprevisto che può sorgere nel corso della stessa o a conclusione del contratto.

Il Due Diligence Immobiliare, quindi, consiste in un’accurata e preventiva valutazione delle molte caratteristiche di un immobile e serve proprio a prevenire l’insorgenza di antipatiche problematiche.

Gli aspetti analizzati dal Due Diligence Immobiliare

Il Due Diligence Immobiliare, come appena spiegato, prevede l’indagine specifica e dettagliata di tutti gli aspetti fondamentali che deve possedere un immobile in fase di compravendita. Aspetti legali, tecnici, progettuali e catastali.

Nello specifico, viene verificato:

  • l’atto di provenienza
  • le visure catastali
  • le ipoteche giudiziali e volontarie
  • l’esistenza di contratti di locazioni
  • la rispondenza della planimetria depositata
  • lo stato, la struttura e la qualità dell’immobile
  • gli aspetti ambientali
  • l’impiantistica dell’immobile

Grazie a questa ricerca dettagliata e molto accurata è possibile, inoltre, fare una corretta valutazione dell’immobile stimandone il giusto valore.

due-diligence-catastale

Il Due Diligence Catastale

All’interno di quest’importante servizio troviamo la Due Diligence Catastale che consiste nel controllare e verificare tramite rappresentazioni grafiche, visure e planimetrie catastali la regolarità catastale dell’immobile oggetto della compravendita.

Io ed il mio Team controlleremo, quindi: se planimetria ed edificio reale corrispondono; se il fabbricato in mappa è inserito correttamente; se i dati della visura siano corrispondenti.

Inoltre, verranno verificati tutte le informazioni più comuni come: l’indirizzo, l’interno, il numero del piano ed altro.

Il servizio di Due Diligence Catastale viene offerto gratuitamente.

A chi è rivolto questo servizio

Spesso il proprietario di un immobile, anche in maniera inconsapevole, ignora l’esistenza di problematiche inerenti la sua proprietà.

Cosa accadrebbe a quel proprietario se una trattativa di vendita dovesse saltare a causa di un problema non preventivamente rilevato e risolto?

Questo servizio, quindi, non è rivolto solo a chi vuole acquistare un immobile ma è rivolto anche a chi vuole venderlo.

Ai fini di garantire la regolarità catastale degli immobili, assisto allo stesso modo:

  • Venditore
  • Acquirente
  • Aziende

La mia investigazione parte dalla nascita dell’immobile fino a giungere con sopralluoghi, analisi e approfondimenti documentali ad un risultato finale: la CONFORMITÀ o la più temuta NON CONFORMITÀ.

due-diligence-immobiliare

Il mio Team Due Diligence Immobiliare

Piero Giangrande – Architetto di interni – Progettazione e Direzione Lavori

Tolentino Tocci – Geometra della Servizi NV

Giovanni Anedda – Notaio Titolare dello Studio Anedda

Miguel Coraggio – Avvocato esperto di Diritto Immobiliare

Richiedi il supporto di un nostro Consulente

Richiedere il supporto di un nostro consulente per la Due Diligence Immobiliare è estremamente semplice.

Chiedi un appuntamento

Dopo un’attenta analisi della documentazione relativa all’immobile, il nostro Consulente individuerà le criticità e potrà proporti le soluzioni migliori.

I risultati dell’analisi

Il risultato dell’analisi effettuata produrrà un documento riservato. Questo documento potrà essere ricevuto via mail oppure potrà essere discusso a voce, direttamente con il proprio Consulente, stando comodamente seduti sul proprio divano.